Società Cooperativa Agricola Circe

Via Lungo Ufente 2344 - Pontinia (LT) - Tel: 0773853140 - Email: cooperativa.agricolacirce@gmail.com

Le immagini e i testi sono di proprietà della cooperativa e ne è vietata l'utilizzazione senza aver ricevuto un consenso scritto

Sede Legale: VIALE P.L. NERVI - LATINAFIORI SC CAP 04100 - TORRE 5 GIGLI SCALA A – LATINA

LA STORIA DELLE BUFALE

È LA NOSTRA STORIA

 

Vi sono teorie che fanno ritenere il bufalo italiano di origine autoctona, specialmente dopo il ritrovamento di fossili nel  Lazio. Abbiamo, comunque, ampie testimonianze del commercio di latte di bufala fin dal 1300 in Campania e, nei secoli a seguire, anche nel Basso Lazio.

In queste regioni, geograficamente molto simili e che, prime della bonifica, erano acquitrinose, hanno trovato il loro habitat i bufali, ruminanti amanti dell’acqua, le bestie forti e di facile adattabilità che vivevano allo stato semi brado. Venivano utilizzati come animali da lavoro, ma erano apprezzati anche per la qualità del loro latte che permette quella particolare filatura che dà origine alla mozzarella.

Fin dal ‘700 i nostri avi hanno allevato bestiame nelle loro tenute; è stato nonno Ermenelgildo però, negli anni ’50, ad abbandonare ovini e bovini per dedicarsi esclusivamente all'allevamento di bufale per la produzione di latte.

Da tempo ci sentivamo pronti a compiere il è passo successivo, completare la filiera, trasformare cioè il latte in formaggio.

Per realizzare il nostro sogno, grazie anche alla collaborazione dei nostri dipendenti, negli ultimi anni abbiamo intrapreso una radicale ristrutturazione dell’azienda: sono stati effettuati miglioramenti su piano agronomico per produrre foraggio più sano per i nostri animali; sono state adottate tecnologie d’avanguardia che garantiscono al bestiame un più adeguati ricovero e igiene di stalla; sono stati forniti ai nostri collaboratori strumenti per un più efficace controllo di gestione. Infine, è stato costruito il caseificio, concepito come luogo dove la tecnica fa solo da supporto ad una lavorazione esclusivamente artigianale.

A pochi chilometro dal mare del Circeo, là dove la pianura incontra i Monti Lepini, non lontano dal borgo medioevale di Fossanova , c’è la nostra tenuta agricola nella quale alleviamo bufali da latte. L’azienda, che si estende per  270 ettari  tra i fiumi Ufente e Selcella, rappresenta il luogo ideale, dal punto di vista geografico e climatico, per l’allevamento di questi animali che necessitano essenzialmente di tre cose: terra, sole e acqua.

Nell'intento di rispettare il più possibile l’originale habitat di questi ruminanti, pur senza rinunciare a quelle innovazioni  tecnologiche  che sono necessarie per il benessere degli animali, abbiamo costruito due grandi piscine con acqua corrente dove le bufale nuotano o riposano in quasi completa immersione.

La stabulazione è libera, cioè gli animali entrano ed escono dalla stalla a loro piacimento  per raggiungere le piscine o stazionare in grandi paddok all’aperto forniti di docce, tettoie e cuccette per dormire. In estate la stalla è ventilata, grazie a grandi pale automatiche che si avviano in base ad un rapporto trà temperatura e umidità.

Grazie alla verifica costante del benessere degli animali, all’accurata igiene di stalla, alla cura dei terreni che producono foraggio naturale per il nostro bestiame, alla scelta del personale idoneo e all’introduzione di tecnologie, possiamo raggiungere un livello di qualità del latte sempre più alto.