Società Cooperativa Agricola Circe

Via Lungo Ufente 2344 - Pontinia (LT) - Tel: 0773853140 - Email: cooperativa.agricolacirce@gmail.com

Le immagini e i testi sono di proprietà della cooperativa e ne è vietata l'utilizzazione senza aver ricevuto un consenso scritto

Sede Legale: VIALE P.L. NERVI - LATINAFIORI SC CAP 04100 - TORRE 5 GIGLI SCALA A – LATINA

L'AZIENDA AGRICOLA

 

Tutto nasce da qui, la società lavora e semina i suoi 320 ettari in uno dei più fertili terreni italiani. Le colture più inserite sono mais, grano, loglietto, sorgo da sfalcio, erba medica e veccia. Qui tecnologie ed innovazione trovano spazio anche sul piano agronomico. Grazie alla agricoltura conservativa la microflora e la microfauna del terreno non vengono danneggiate, ma ne traggono giovamento. Per farlo utilizziamo macchinari-coltivatori all'avanguardia, selezionati e modificati per lavorare al meglio delle loro prestazioni specificatamente sulle nostre tipologie di terreni. La presa di forza dunque è stata abolita, anche nella semina, grazie ad una seminatrice di precisione meccanica trainata, riducendo le emissioni di CO2.

Le concimazioni avvengono principalmente con il digestato aziendale, che fornisce alti quantitativi di sostanza organica e parti di azoto, elementi indispensabili sia alle piante che ai microbi della flora presente nel terreno.

I terreni hanno colture per la maggior parte del tempo possibile, facendo ricorso anche a cover crops, coltivazioni specifiche che vengono poi tritate sul campo per arricchire il terreno di sostanza organica e azoto naturale e che contrastano alcune piante infestanti e insetti dannosi.