Società Cooperativa Agricola Circe

Via Lungo Ufente 2344 - Pontinia (LT) - Tel: 0773853140 - Email: cooperativa.agricolacirce@gmail.com

Le immagini e i testi sono di proprietà della cooperativa e ne è vietata l'utilizzazione senza aver ricevuto un consenso scritto

Sede Legale: VIALE P.L. NERVI - LATINAFIORI SC CAP 04100 - TORRE 5 GIGLI SCALA A – LATINA

IL CASEIFICIO

 

Nel caseificio della Cooperativa Agricola Circe, situato all'interno della Azienda Agricola Circe il latte prodotto dalle nostre mille e più bufale viene trasformato in mozzarelle e formaggi di alta qualità. Qui il latte fresco della mungitura della sera e della mattina viene trasformato artigianalmente grazie alle conoscenze del casaro che dosa con cura il siero innesto aziendale, il caglio e il sale.

Mozzarelle, trecce & nodini

 

Il latte fresco di bufala è senza ombra di dubbio il miglior latte che si possa utilizzare per produrre formaggi a pasta filata di altissima qualità.

Un buon latte e l'abilità del casaro sono gli ingredienti più importanti per realizzare mozzarelle dalla callosità genuina e dal sapore delicato di latte di bufala, adeguatamente rinforzato dal giusto tempo di permanenza nella vasca di salamoia.

Treccione da taglio

 

Una grande treccia di bufala, (affumicata o semplice) stagionata per una settimana. Caratterstica pasta molto soda, da tagliare e mangiare a fette o fondere per degli ottimi crostini.

Formaggi stagionati a pasta filata, scamorze e piattelle 

 

Questi formaggi tipici del centro e sud italia sono realizzati partendo dallo stesso punto della mozzarella, per poi finire in una cantina o cella di stagionatura ad asciugarsi a temperatura e umidità controllata.

A seconda del periodo di stagionatura si ottengono i sapori più vari, infatti la dolcezza del latte di bufala riesce ad essere predominante anche per i primi tre mesi di stagionatura.

Primosale

 

Il primosale è un formaggio fresco, magro, leggero e dal sapore delicatissimo che tuttavia può essere straordinariamente esaltato da una gocciolina di olio extravergine di oliva e un "nonnulla" di sale. Ottimo da servire a cubetti nelle insalate o a fettine nei panini.

Pannosella, la ricotta

 

La nostra eccezionale ricotta, prodotta preparata dalla prima affioratura del siero al quale è stato aggiunto del latte di bufala freschissimo. Caratterizzata dalla consistenza soffice e dal sapore dolce, tanto da meritarsi a pieno il soprannome di Pannosella.

Ricotta secca

 

Che sia affumicata o al naturale la ricotta secca è un formaggio dal sapore sorprendente e originale, ottima anche grattugiata sulla pasta. In special modo quella affumicata, per sughi di pomodoro, con guanciale o pancetta.