Società Cooperativa Agricola Circe

Via Lungo Ufente 2344 - Pontinia (LT) - Tel: 0773853140 - Email: cooperativa.agricolacirce@gmail.com

Le immagini e i testi sono di proprietà della cooperativa e ne è vietata l'utilizzazione senza aver ricevuto un consenso scritto

Sede Legale: VIALE P.L. NERVI - LATINAFIORI SC CAP 04100 - TORRE 5 GIGLI SCALA A – LATINA

IL BENESSERE ANIMALE

La stabulazione è libera, e gli animali decidono in modo indipendente se stare all'interno della stalla, nei paddock all'aperto o se visitare una delle piscine.

La stalla è ben arieggiata con un alto tetto coibentato, ventilatori ad accensione automatica in funzione del calore e dell'umidità garantiscono sempre la temperatura ideale a questi ruminanti che soffrono il caldo più di quanto si creda.

Il pavimento della stalla è ricoperto in gomma nelle zone più strategiche, sia per non rovinare le unghie e la postura delle bufale sia per ridurre la possibilità di scivolare, attutendo eventuali cadute.

Ogni bufala ha la sua cuccetta, un lettino rialzato con tappeto in gomma a 3 strati, molto ammortizzato. Ciò garantisce salute, sicurezza e pulizia ad ogni animale, che altrimenti si sporcherebbe inevitabilmente e rischierebbe di essere calpestato da altri animali.

Sia all'interno che all'esterno le mangiatoie sono ricoperte da una lamiera di acciaio inossidabile, igienica e facile da pulire ogni giorno, prima di distribuire la nuova razione giornaliera.

I paddock esterni, 3 in terra e 2 in cemento danno agli animali la possibilità di crogiolarsi sotto il sole tutto l'anno e di arrivare alle due grandi piscine che beneficiano di acqua corrente, e dell'immissione dell'acqua piovana che cade su circa 10'000m² di tetti e tettoie connesse alla rete del recupero idrico aziendale.

 

La stalla dei parti è il nostro fiore all'occhiello, su comodi ricoveri di paglia ogni bufala da alla luce il suo vitellino; tranquille e indisturbate, in non più di due per box restano con il loro vitello tra i 7 e i 12 giorni dopo il parto. Le bufale poi vanno nella stalla dove possono essere munte per darci il latte con il quale facciamo i nostri prodotti, mentre i vitelli vengono trasportati in un'altra stalla dove passano alle "cure" di mucche nutrici che li allattano per farli crescere e svezzare senza nemmeno un grammo di latte in polvere.

 

L'azienda produce tutti i foraggi per gli animali e in particolare garantisce ad ogni bufala per gran parte dell'anno da 10kg a 25Kg di erba fresca al giorno!

Anche qui la scelta del sistema di miscelazione per l'unifeed punta alla riduzione dei consumi di energie fossili, per questo motivo ci siamo dotati di un carro miscelatore statico elettrico. La razione è principalmente composta da insilato di mais, fieno di loietto ed erba medica, erba medica fresca o insilata e loglietto fresco o insilato.